Mostra di immagini : "Aiutare ci unisce"

Organizzata dall'A.V.O. Torino con il contributo di molte A.V.O. d'Italia (che hanno mandato materiale esposto nella mostra)

Inaugurata lo scorso 24 giugno, al Centro Incontri della Regione Piemonte in Corso Stati Uniti 23, "Aiutare ci unisce", la mostra fotografica che racconta l'esperienza dei 30.000 volontari dell'AVO - Associazione Volontari Ospedalieri - sparsi in tutta Italia.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Presidente FEDERAVO, Claudio Lodoli, i membri del Consiglio di Presidenza FEDERAVO e la Presidente AVO Torino, Maria Teresa Emanuel e alcune delegazioni di volontari provenienti dal Piemonte e dal resto d'Italia.

Nell'anno del trentennale della fondazione, che cade in concomitanza con le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Coordinamento Nazionale delle AVO ha eletto Torino come sede di questa esposizione di scatti realizzati dai volontari dell'associazione: attraverso i volti, i sorrisi e le sofferenze dei milioni di italiani incontrati, i volontari AVO raccontano l'esperienza di solidarietà che quotidianamente vivono all'interno delle strutture ospedaliere, a fianco di bambini, anziani e persone con disabilità. Sono stati anche esposti collage di immagini di momenti di aggregazione, formazione, conviviali, convegni, rassegna stampa, pubblicazioni, ed anche premiazioni, riconoscimenti, gadget, manifesti e locandine delle svariate iniziative realizzate dalle AVO di tutta Italia.

La mostra, rimasta aperta fino al 29 giugno 2011, è stata organizzata dalla sezione di Torino dell'Associazione Volontari Ospedalieri e si è svolta nell'ambito delle manifestazioni di "Non c'è futuro senza solidarietà", evento organizzato dal Comitato 2011 "Unità dell'Italia Solidale" che ha raccolto a Torino tutto il mondo della solidarietà italiana.

"Aiutare ci unisce" promuove in maniera ideale l'unità degli intenti di solidarietà nei confronti delle persone sole e sofferenti in tutto il Paese. La manifestazione incarna in maniera trasversale tanto gli ideali del 150° anniversario dell'Unità d'Italia quanto quelli che per 30 anni hanno caratterizzato l'attività dell'associazione a fianco degli ammalati e delle loro famiglie negli ospedali e nelle strutture sanitarie.

Inaugurazione

 

MOSTRA Immagini AVO

     (Galleria immagini)

Conferenza

     (Galleria immagini)

Rinfresco

   (Galleria immagini)