C.T.O.  (Centro Traumatologico Ortopedico) / Maria Adelaide / U.S.U.

AZIENDA OSPEDALIERA

  Il Centro Traumatologico Ortopedico, comunemente noto come "C.T.O." è il principale ospedale traumatologico della città di Torino.

La costruzione, alta 75 metri, 16 piani, è attualmente la quinta costruzione più alta della città. Progettata nell'ambito dei festeggiamenti per il centenario dell'Unità d'Italia Italia '61, è situata nel quartiere Nizza Millefonti ed è parte integrante del distretto di Italia '61, affacciandosi sul Corso Unità d'Italia.

Fa parte del distretto ospedaliero più imponente di Torino, accanto all'ospedale infantile Regina Margherita, al ginecologico Sant'Anna ed al complesso ospedaliero San Giovanni Battista "Molinette". Dal 1 luglio 2012 le tre Aziende Ospedaliere del San Giovanni Battista, dell'Ospedale Infantile Regina Margherita/Sant'Anna e del C.T.O./Maria Adelaide sono riunite in un'unica Azienda Ospedaliera, la Città della Salute e della Scienza di Torino.

Recentemente al corpo dell'edificio, un parallelepipedo sottile e lineare, è stato aggiunto un corpo accessorio asimmetrico sul lato sud per aggiungere un ascensore supplementare.

A partire dal 19 luglio 2007 è entrata in funzione l’USU, l'Unità Spinale Unipolare del complesso. Nella nuova struttura antistante dell’Ospedale sono stati trasferiti i 33 letti (25 di ricovero ordinario più 8 di day hospital) del Centro di Rieducazione Funzionale prima sito nel Colle della Maddalena a Torino.

   
C.T.O. / Maria Adelaide / USU
L'Azienda  C.T.O./MariaAdelaide/U.S.U. offre prestazioni di alta specializzazione in campo traumatologico e ortopedico dei grandi ustionati, della neurochirurgia e della neuroriabilitazione; ma per la sua vocazione specialistica è in grado di garantire servizi avanzati in diversi altri settori per la soluzione di problemi che non trovano risposta in altre realtà regionali o nazionali. A partire dal luglio 2007 è entrata in funzione l'USU, Unità Spinale Unipolare di questa Azienda. Nella nuova struttura antistante l'ospedale C.T.O. sono stati trasferiti i 33 letti del Centro di Riabilitazione Funzionale del Colle della Maddalena.
 
l'AVO è presente nei reparti:
·         Accoglienza
·         Accoglienza ambulatori ortopedia
·         Pronto soccorso
·         Unità Spinale e Recupero e Riabilitazione Funzionale:
§ Mielolesi      (2° p.)
§ Degenza       (3° p.)
§ Cerebrolesi (4° p.)

(cliccare sulla figura per accedere al sito dell'Ospedale)

 

Bus 17, 34, 35, 42, 45, 45/, 47, 66

 

 

 

=============================================================================================

NEWS:       

(cliccare sulla figura per leggere l'articolo)

Segnaliamo la premiazione di Maria Candida Vassallo per i suoi 20 anni di fedeltà all'AVO !   

 

(cliccare sulla figura per leggere l'articolo)    

Al 4 piano siamo entrati a marzo nel reparto "CEREBROLESI".Questa tipologia di servizio è alquanto faticosa per noi volontari . Il supporto da parte del personale medico e paramedico è molto attiva e da parte nostra ce la mettiamo tutta per poter essere utili e in grado di supportare anche se per poco tempo, le persone che occupano questi reparti a volte per mesi e a volte per anni. "

  • 14 maggio 2012 Il gruppo C.T.O.  U.S.U. Unita' spinale inizia il servizio al 2° piano "MIELOLESI" pazienti tetra, paraplegici.
  • 1 ottobre 2012 - L'AVO inizia il servizio al 3° piano Dell'Unità Spinale, al pomeriggio; ed il servizio al 2° piano, con accompagnamento in mensa dei pazienti che necessitano di aiuto